traffico e trasporti urbani

Il traffico è un sistema complesso e variabile del quale non si conosce quasi nulla e che viene tuttora governato “a buon senso” con interventi le cui conseguenze è impossibile prevedere.
Il problema deve essere affrontato in modo nuovo, costituendo un consorzio di grandi Comuni che promuova una ricerca multidisciplinare sul “sistema traffico”, con i seguenti obiettivi:
– definire un sistema di rilevamento e di analisi in tempo reale dei flussi e delle condizioni del traffico;
– introdurre degli elementi di flessibilità nella regolamentazione del traffico, per far fronte sia a variabilità periodiche dei flussi, sia a situazioni di emergenza tempestivamente segnalate dal sistema di rilevamento;
– creare un modello matematico che consenta di simulare l’effetto di cambiamenti proposti o indotti da esigenze temporanee (come l’apertura di cantieri di lavoro, ecc.) e di trovare soluzioni valide.
Se Torino, con i suoi Istituti Universitari, si proporrà come città pilota per questo progetto, avrà una ricaduta positiva sia come immagine, sia perchè si troverà alla fine con un sistema funzionante, senza necessità di adattamento alla specifica realtà locale.
Il sistema di trasporti urbani deve essere concepito e gestito come un mezzo concorrenziale nei confronti dei mezzi di trasporto privati, non come una soluzione da imporre con mezzi coercitivi, che sono tanto impopolari quanto inefficaci.
Il sistema dei trasporti urbani deve essere armonizzato nel contesto del “sistema traffico” e deve innanzi tutto sottrarre una parte dei flussi al livello stradale. L’avvio dei lavori per la costruzione della metropolitana diventa quindi una esigenza urgente e non rinunciabile.
Per gli sviluppi futuri dei mezzi di trasporto di massa è opportuno cominciare a pensare fin da ora a delle linee di monorotaia sopraelevata sui percorsi esterni al centro storico e a zone di particolare interesse architettonico o paesaggistico (terzo livello della “città stratificata”).
Torino, in questi ultimi anni, è stata paralizzata da interventi che hanno ostacolato
la circolazione con conseguenze penalizzanti per le attività commerciali e per i cittadini.