piano commerciale

Fedele al principio che la piccola impresa deve essere sostenuta e protetta, perchè alla sua iniziativa e fantasia si devono innovazione, diversificazione e servizio al consumatore finale, Stella e Corona ha elaborato un piano per il settore del commercio fisso e ambulante, i cui obiettivi sono:
– rivedere il programma di apertura di ipermercati, per commisurarne la presenza alla effettiva capacità del territorio, senza effetti di distorsione del mercato che, a lungo andare, si ritorcono a danno del consumatore;
– mettere la piccola impresa commerciale in condizioni di reggere la concorrenza della grande distribuzione e di esplicare la sua funzione innovativa e di stimolo del mercato. Per sommi capi, si propone:
– di favorire la specializzazione e la creazione di servizi comuni fruibili da cooperative costituite allo scopo anche attraverso finanziamenti da parte della Camera di Commercio; -relativamente alla viabilità e ai parcheggi, di prendere dei provvedimenti che facilitino l’esercizio dell’attività commerciale;
– di ridistribuire il commercio ambulante, spostando una parte dei mercati nell’interno dei grandi centri commerciali, costituendo così delle zone di raccordo e di confronto diretto fra la grande e la piccola distribuzione;
– di privatizzare i mercati rionali, affidandone la gestione a cooperative di commercianti, affiancate da banche o da altri enti privati;
di incentivare i centri commerciali naturali di via, cercando di mantenere l’equilibrio tra le tabelle merceologiche in loco.